ATTIVITÀ

Image
Image

Numerose sono le attività che l'A.S.D. ARCO CLUB MEDICINA ha svolto e si propone di svolgere nel futuro

La nostra associazione A:S.D. Arco Club Medicina organizza costantemente corsi di tiro con l'arco per archi olimpici e compound, corsi di tiro istintivo con archi tradizionali

Per i soci organizziamo corsi di costruzione dell'arco primitivo-storico in legno, corsi di aggiornamento sulla costruzione di frecce e corde, corsi di aggiornamento sulla messa a punto degli archi.

Avvalendosi di istruttori FIARC e IFAA promuove il nostro sport anche all'esterno del club, collaborando attivamente con le scuole di Medicina e partecipando attivamente a numerose manifestazioni sportive e culturali nel circondario Imolese e Bolognese.

I corsi si tengono presso le nostre strutture ubicate a Medicina che sono: per il periodo invernale presso la palestra delle Scuole Zanardi a Medicina e nel periodo primavera estate presso il nostro campo di tiro a Medicina

Tutti i materiali necessari per il corso ( arco-frecce-faretre-parabracci-guantini ecc ecc.) vengono forniti dall'Associazione e alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che permette di potersi iscrivere alle varie federazioni e partecipare alle gare

Per Informazioni potete contattarci tramite il form presente in fondo alla pagina

TIRO DI CAMPAGNA

Image

La sezione FIARC (Federazione Italiana tiro di Campagna) della società si occupa di promuovere le attività legate al tiro di Campagna.

Questa tipologia di tiro è contraddistinta dal costante contatto con la natura gli arcieri svolgono i tiri in situazioni prevalentemente boschive con suggestive ambientazioni e bersagli 3D.

La difficoltà legata all’utilizzo di bersagli mobili, tiri a tempo limitato e ostacoli naturali, presenti proprio per la particolare ambientazione dei tiri, rendono ogni freccia sempre nuova e particolare.

La sezione è attiva dal 1994 con il codice federale 08-MEDI, nata dalla volontà di alcuni soci, è cresciuta all’interno del club raggiungendo la qualifica di compagnia Fiarc.

La sezione si serve per i propri allenamenti di due campi di tiro attrezzati; uno situato a Medicina (Centro sportivo Ca' Nova)e l'altro sulle colline della valle del Sillaro, in località S.Clemente (Monterenzio)

Il campi, realizzati e mantenuti dall’opera volontaria dei soci, offrono la possibilità di allenarsi con bersagli 3D, su percorsi boschivi curati e impostati con parametri di massima sicurezza.

La sezione offre la possibilità di accedere a corsi di tiro, per arco istintivo e compound, grazie ai suoi istruttori federali che esercitano il loro compito durante tutto il corso dell’anno.

I soci tesserati possono partecipare alle gare di campionato regionale e nazionale organizzate dalla FIARC (federazione Italiana Tiro di Campagna) ed alle gare Internazionali della IFAA (International Field Archery Association).

Lo spirito goliardico e l’amore per la vita all’aria aperta, anima generalmente questo tipo di competizioni; pur mantenendo un aspetto agonistico, le gare tendono ad esaltare maggiormente  valori quali sportività e amicizia  che non i freddi risultati numerici.

TIRO STORICO

GRUPPO STORICO ARCIERI DEL BARBAROSSA

Il fascino delle rievocazioni storiche in abito medioevale raccoglie tra i nostri soci ampie adesioni.

Il nostro gruppo storico " Arcieri del Barbarossa" è iscritto alla LAM - Lega Arcieri Medievali e partecipa a numerose gare storiche in abiti medievali ad altre importanti manifestazioni regionali e nazionali

La partecipazione alla annuale Rievocazione Storica de “Il Barbarossa” di Medicina è oramai una tradizione della nostra società che ci vede coinvolti in tornei, sfilate e celebrazioni per quella che può essere definita una delle maggiori rievocazioni storiche del comprensorio Bolognese.

Il gruppo è come sempre animato dallo spirito goliardico che contraddistingue tutta la società, e queste manifestazioni sono un importante momento di divertimento e aggregazione per tutti i soci.

Image

TIRO ALLA TARGA

Image

La sezione Tiro alla Targa ex Fitarco ora UISP della società si occupa di promuovere le attività legate al tiro olimpionico outdoor e indoor.

Questa tipologia di tiro varia sia per le tipologie di gara (indoor - fita - round 3d) sia per le distanze di tiro fisse (18 - 25 mt al chiuso e dai 25 ai 90 mt all'aperto.) Gli arcieri svolgono i tiri in situazioni prevalentemente statiche con tiri su bersagli (paglioni) targa con cerchi concentrici

La sezione è stata attiva dal 1994 al 2022 con il codice federale FITARCO 08-047, ed ora con il codice UISP si serve per i propri allenamenti, in primavera - estate, di un campo di tiro attrezzato; situato a Medicina e nella stagione Invernale presso la palestra delle scuole Zanardi di Medicina

Il campo, realizzato e mantenuto dall’opera volontaria dei soci, offre la possibilità di allenarsi con bersagli dai 18 ai 90 metri curato e impostato con parametri di massima sicurezza.

Form di Contatto

Inserisci tutti i dati necessari per essere ricontattato