REGOLAMENTO INTERNO


REGOLAMENTO INTERNO A.S.D. ARCO CLUB MEDICINA

Delibera del Consiglio Direttivo del 16/02/2023 approvato dall’Assemblea Ordinaria dei Soci  del 01/04/2023 –

Modificato con Delibera del Consiglio Direttivo del 28/02/2024 approvato dall’Assemblea Ordinaria dei Soci  del 02/03/2024

Il regolamento interno è previsto dall’art. 22 dello Statuto Societario e ne è parte integrante regola e disciplina la vita associativa, le norme di sicurezza, l’utilizzo delle strutture e delle attrezzature dell’Associazione.

Il Consiglio Direttivo è l’unica figura deputata alla gestione di eventuali problematiche, che dovessero insorgere all’interno dell’Associazione. I Soci sono tenuti al TASSATIVO rispetto dello Statuto e delle sotto elencate normative del Regolamento Interno. In violazione di tali disposizioni saranno presi provvedimenti disciplinari dal Consiglio Direttivo della a.s.d. Arco Club Medicina di seguito denominata “Associazione”.

La Sede, I Campi di Allenamento e la Palestra sono a disposizione dei Soci, in regola con le quote associative, negli orari e modalità dettate dal Consiglio Direttivo, ogni Socio si dovrà attenere alle seguenti norme:

Articolo 1 - Norme Generali

  1. All’interno dell’Associazione trovano spazio tutte le tecniche e le tipologie d’arco, purché la pratica di tiro rispecchi sempre le necessarie norme di sicurezza.
  2. Non sono ammessi da parte dei Soci comportamenti lesivi il buon nome dell’Associazione, sia pubblicamente che internamente
  3. Nessun Socio, se non espressamente incaricato dal Consiglio Direttivo, è autorizzato a trattare rapporti di interesse societario con enti od autorità esterne all’ A.S.D. Arco Club Medicina.
  4. Nessun Socio è autorizzato a fare acquisti di alcun genere a nome o per conto dell’A.S.D. Arco Club Medicina se non espressamente autorizzati dal Consiglio Direttivo. Le spese non autorizzate, a qualunque titolo sostenute, non verranno assolutamente rimborsate. È necessario che le proposte di spesa, presentate preventivamente per l’approvazione del Consiglio Direttivo, siano corredate di diversi preventivi allo scopo di permettere la migliore valutazione.
  5. I soci che utilizzino materiali o mezzi personali per effettuare un servizio a favore o per conto dell’Associazione, lo fanno in maniera del tutto volontaria e gratuita. Non potranno essere pretesi rimborsi spese per tali utilizzi se non precedentemente approvati dal Consiglio Direttivo
  6. I soci sono tenuti a garantire il buono stato di conservazione delle attrezzature sportive e sociali gestendo con cura e buon senso materiali, attrezzature e strutture. Eventuali guasti rotture etc. vanno segnalati immediatamente al Consiglio Direttivo. Le attrezzature predisposte sui campi sono le uniche utilizzabili ai fini dell’allenamento, è fatto divieto, senza precedente comunicazione ed autorizzazione del Consiglio Direttivo, allestire piazzole ed utilizzare sagome o bersagli presenti a magazzino.
  7. I soci sono tenuti a mantenere la massima pulizia dei locali e dei campi di tiro dell’Associazione. È vietato utilizzare i locali e gli spazi societari per stivare oggetti personali dei soci. L’eventuale introduzione di materiali per uso comune, deve essere approvata dal Consiglio Direttivo. Allo scopo di mantenere la sede utilizzabile per gli scopi societari si raccomanda, la pulizia ed il riordino di tutte le attrezzature di proprietà dell’Associazione nei locali predisposti. I soci che conducano animali da compagnia all’interno dei campi e della sede, sono tenuti a mantenere l’animale disciplinato e sotto controllo per non arrecare disturbo agli altri soci presenti, nonché pulire i luoghi ove l’animale abbia eventualmente sporcato.
  8. È assolutamente vietato ad arcieri e/o persone estranee all’Associazione, se non precedentemente autorizzato dal Consiglio Direttivo, utilizzare le attrezzature sportive ed i campi dell’Associazione se non durante le manifestazioni sportive organizzate dall’ A.S.D. Arco Club Medicina
  9. L’attività di tiro dei soci minorenni, nei campi dell’Associazione, potrà essere svolta solo in presenza di un Socio adulto o di un genitore che si assume la responsabilità di verificare il rispetto delle norme di sicurezza. È assolutamente vietato ai minori praticare da soli l’attività di tiro.
  10. Tutti i nuovi iscritti all’Associazione sono tenuti a superare una prova teorico pratica di abilitazione al tiro con l’arco. Un istruttore verificherà le conoscenze sulle norme di sicurezza e le capacità tecniche sportive inerenti alla propria e l’altrui sicurezza
  11. Tutti i Soci sono tenuti a consegnare al Consiglio Direttivo il Certificato Medico Sportivo Non Agonistico/Agonistico in corso di validità, per rispettare la normativa vigente (Decreti Ministero della Salute, Ministero dello Sport, Regolamenti delle Federazioni ed EPS, nonché per consentire la corretta tenuta delle scadenze. I dati sensibili acquisiti verranno trattati esclusivamente per la comunicazione delle date di scadenza alle Federazioni e/o Eps, per eventuali comunicazioni assicurative e per il rispetto delle norme prescritte dal Ministero della Sanità per la tutela sanitaria delle attività sportive. Il Consiglio Direttivo provvederà a comunicare in largo anticipo le scadenze per permettere al Socio il rinnovo.

Articolo 2 - Quote Associative e Tesseramento Federazioni / EPS

L’Associazione, per mezzo del Consiglio Direttivo, provvede a deliberare la Quota Sociale e/o il Contributo Associativo Annuale comunicando ai Soci l’importo stabilito e le modalità di pagamento (art. 7 comma 1 dello statuto)

  1. Ogni Socio deve versare la propria Quota Associativa entro la data stabilita dal Consiglio Direttivo e comunicata di anno in anno
  2. Il Socio che si renda moroso del versamento della Quota Associativa Annuale per un periodo superiore a tre mesi decorrenti dall’inizio dell’esercizio sociale decadrà automaticamente dalla qualifica di Socio (art. 9 dello statuto)
  3. Il versamento delle Quote Associative può essere cumulato con il versamento delle quote per il Tesseramento alle Federazioni e/o EPS per snellire le pratiche di affiliazione

L’Associazione, per mezzo del Consiglio Direttivo, provvede al Tesseramento annuale alle Federazioni Sportive e/o EPS affiliate entro i termini da loro richiesti che, non sempre, coincidono con la chiusura dell’esercizio sociale dell’Associazione (31/12 di ogni anno), a tale scopo può essere richiesto il saldo delle quote di Tesseramento in anticipo rispetto alla chiusura dell’esercizio sociale. Sarà cura del Consiglio Direttivo comunicare ai Soci le scadenze.

Per il Tesseramento alle Federazioni / EPS che abbiano scadenza nel corso dell’anno Il Consiglio Direttivo può decidere di anticipare le quote di Tesseramento

Articolo 3 - Iscrizioni a Gare e Campionati

L’Associazione, per mezzo del Consiglio Direttivo, provvede alla gestione delle Iscrizioni alle gare di campionato dando comunicazione ai Soci del calendario con le date degli eventi attraverso posta elettronica, canali social dell’Associazione e pubblicazione sul sito web dell’Associazione Si incarica all’iscrizione, dei Soci che ne facciano richiesta, alle gare, campionati, manifestazioni indette dalle Federazioni e EPS affilianti. Per facilitare il disbrigo delle pratiche di iscrizione viene istituito un modulo di Iscrizione attraverso il sito web https://www.arcoclubmedicina.it ed un Fondo Gare Soci, gestito dall’Associazione, da cui attingere le Quote di iscrizione Il Socio dovrà attenersi alle seguenti disposizioni:

  1. Essere in regola con la scadenza del Certificato Medico;
  2. Versare un importo da lui ritenuto congruo in base a quante gare intende svolgere;
  3. Iscriversi alla/alle gara/e attraverso il sito web https://www.arcoclubmedicina.it

Il Consiglio Direttivo terrà monitorate le iscrizioni e la congruità delle quote versate e nel caso non siano sufficienti a coprire l’iscrizione ne darà comunicazione al Socio che deve provvedere a sanare la posizione.

Le iscrizioni ed i pagamenti delle quote gare verso le Federazioni / EPS vengono fatti tempestivamente (normalmente entro 2 giorni dall’avvio delle prenotazioni sui gestionali delle federazioni/eps) per garantire ai soci prenotati la conferma di iscrizione.

In caso di Rinuncia alla partecipazione all’evento, ove il Socio si sia iscritto, deve essere tempestivamente comunicato al Consiglio Direttivo nelle seguenti formule:

  • Recesso attraverso il sito web ASD entro i termini stabiliti sulla pagina di iscrizione
  • Recesso attraverso posta elettronica o canali social dell’Associazione oltre i termini di chiusura delle iscrizioni

In caso di Rinuncia alla partecipazione all’evento, ove il Socio si sia iscritto, la Quota di iscrizione viene eventualmente reintegrata alle condizioni generali della Federazione / EPS che organizza la gara a scopo esemplificativo ma non esaustivo

  1. Rinuncia entro i termini di chiusura Iscrizioni sul sito web ASD  = la quota NON viene sottratta
  2. Rinuncia entro i termini di pagamento alla Federazione/EPS     = la Quota NON viene sottratta
  3. Rinuncia oltre i termini di pagamento alla Federazione/EPS     =   la Quota viene sottratta
  4. Rinuncia entro 10 giorni dalla data della gara  =   la Quota viene sottratta

Nei casi al comma 3 e 4 si tenta di richiedere rimborso all’organizzazione della gara (il rimborso può essere rifiutato dall’organizzazione della gara) se accettato dopo l’accredito sul conto ASD verrà riaccreditato al Socio.

Articolo 4 - Corsi Promozionali di Tiro con l’arco

L’Associazione organizza in via PROMOZIONALE corsi di tiro con l’arco di primo avviamento per Soci Neofiti e delega i suoi istruttori a svolgere tale compito in accordo con le seguenti disposizioni:

Chiunque intenda frequentare il Corso Promozionale di tiro con l’arco è tenuto a

    1. Compilare LA Domanda di Ammissione a Socio
    2. Compilare il modulo di Iscrizione al Corso di Primo Avviamento
    3. Attendere l’approvazione del Consiglio Direttivo
    4. Versare le quote PROMOZIONALI stabilite di anno in anno dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, quote PROMOZIONALI che comprendono: l’Associazione all’a.s.d. Arco Club Medicina, il tesseramento alla Federazione e/o EPS stabilita dal Consiglio Direttivo e tutto il materiale necessario allo svolgimento del corso;
    5. Fornire la documentazione necessaria richiesta (certificato medico, ecc.)
  1. Gli istruttori sono tenuti a presentare ai corsisti neofiti tutte le tipologie di tiro con l’arco in modo imparziale senza influenzare i gusti e le aspirazioni dei principianti;
  2. I corsi si svolgono presso le strutture e/o i campi gestiti dall’Associazione nel rispetto delle norme di cui all’Articolo 1 del presente Regolamento;
  3. Tutto il materiale per i corsi di primo avviamento verrà fornito in comodato d’uso gratuito dall’ A.S.D. Arco Club Medicina previa sottoscrizione dell’apposito modulo di comodato e dovrà essere riconsegnato integro al termine del corso. In caso di rotture furto o smarrimento ne dovrà essere tempestivamente informato il Consiglio Direttivo che prenderà i dovuti provvedimenti;
  4. Al termine del corso, l’istruttore rilascerà un attestato di idoneità alla pratica sportiva certificando la conoscenza delle norme di sicurezza e delle capacità di gestione delle attrezzature sportive da parte dell’allievo. È a completa discrezione dell’istruttore rilasciare o meno l’attestato di idoneità all’allievo, controfirmato dal Presidente dell’A.S.D. Arco Club Medicina, necessario per l’abilitazione alla pratica sportiva;
  5. Al termine del corso decade la Promozione ed il Socio Corsista potrà optare se rimanere nell’Associazione diventando Socio Ordinario (pagando in una unica soluzione i restanti mesi scoperti al termine dell’anno sociale, 31/12 di ogni anno, come specificato dal Consiglio Direttivo) oppure RECEDERE dall’Associazione.
  6. Gli istruttori avranno diritto solo ed esclusivamente ad un rimborso spese a piè di lista autorizzato dal Consiglio Direttivo;
  7. Persone estranee all’Associazione sono autorizzate ad eseguire una prova di tiro (non ripetibile), con un istruttore solo se espressamente autorizzate, di volta in volta, dal Presidente dell’Associazione

Articolo 5 – Corsi di aggiornamento – Stage

L’Associazione organizza, per i propri Soci, corsi di aggiornamento su tutte le discipline di tiro con l’arco, stage sui materiali ed attrezzature e si potrà avvalere anche di Docenti esterni all’Associazione. I corsi / stage potranno essere gratuiti o a pagamento, sarà cura del Consiglio Direttivo stabilire le eventuali Quote di partecipazione.

Articolo 6 – Sezioni Interne

  1. Su specifica delibera unanime del Consiglio Direttivo, gruppi di Soci che ne facciano esplicita richiesta possono essere autorizzati alla costituzione di una Sezione. Una Sezione è genericamente definita come un Settore di attività dell'Associazione a gestione separata, per motivi principalmente logistici.
  2. Il Consiglio Direttivo eleggerà un Responsabile di Sezione che durerà in carica fino alla scadenza del mandato del Consiglio Direttivo in essere. Il Responsabile della Sezione ne è il rappresentante nei confronti dell’Associazione per quanto concerne le attività della Sezione stessa, e rende atto del suo operato al Consiglio Direttivo.

Articolo 7 - Utilizzo della Sede Sociale

  1. Tutti i Soci, in regola con il pagamento delle Quote Associative, non coperti da provvedimenti disciplinari, hanno diritto ad avere le chiavi di accesso al campo ed alla sede;
  2. Per i soci minorenni le chiavi saranno consegnate ad un genitore, il quale si assumerà la responsabilità della gestione e del corretto utilizzo da parte del Socio minorenne, dei locali e degli impianti sportivi della società, nonché del rispetto delle norme di sicurezza nelle attività di tiro riportate nello Statuto e nel Regolamento Interno dell’A.S.D. Arco Club Medicina;
  3. I soci che non hanno ancora terminato il corso di tiro non hanno diritto a ricevere le chiavi del campo e della sede fino al rilascio dell’attestato di idoneità;
  4. Tutti i Soci sono tenuti a mantenere decorosamente sia la Sede Sociale che Il Campo di Tiro annesso ed a rispettare tassativamente le norme citate all’Articolo 1

Qualora il Socio dovesse decidere di recedere dall’Associazione, volontariamente od in seguito a provvedimento disciplinare, è tenuto a riconsegnare le chiavi del campo e della sede;

Articolo 8 - Utilizzo della Sede per Scopi Diversi      

È consentito l’utilizzo della Sede Sociale per scopi diversi dalla pratica del tiro con l’arco: per ritrovi o riunioni le condizioni di attuazione sono:

  1. L’utilizzazione della sede è subordinata all’approvazione del Consiglio Direttivo;
  2. L’utilizzazione della sede è subordinata alla presenza continuativa, durante l’utilizzo della sede, di un Socio (per i minorenni del genitore);
  3. La data di utilizzo della sede deve essere comunicata in tempi congrui
  4. I Soci usufruitori sono responsabili per l’integrità e pulizia dei locali;
  5. Il tenore delle manifestazioni citate dovrà necessariamente rientrare in un concetto di moralità e decoro;
  6. E’ vietata l’attività di tiro con l’arco agli ospiti non iscritti alla Associazione durante i ritrovi o le riunioni se non autorizzata dal Presidente o dal Consiglio Direttivo;
  7. Non è consentito l’uso dei locali di magazzino e ufficio se non autorizzata dal Presidente o dal Consiglio Direttivo;
  8. In ogni caso l’utilizzazione dei locali non può interferire con l’attività sportiva dell’Associazione per cui ne è inibito l’uso in concomitanza di gare o manifestazioni ufficiali;
  9. Il Socio che usufruisce dei locali sociali ed i suoi ospiti dovranno consentire la normale pratica di allenamento agli arcieri e il libero accesso ai servizi

Articolo 9 - Norme di Utilizzo e Sicurezza Campo di tiro presso la Sede Sociale

I Soci che utilizzano il campo di tiro presso la Sede Sociale sono tenuti a rispettare tassativamente le norme di sicurezza sotto riportate

  1. Per effettuare tiri su distanze diverse si dovrà fare ricorso a più bersagli posizionati alle misure volute rispetto ad un'unica linea di tiro;
  2. È fatto divieto assoluto di tendere l’arco e scoccare frecce dall’alto.
  3. Ogni arciere dovrà scoccare le frecce solo dalla linea di tiro e secondo l’orientamento del campo;
  4. È vietato scoccare frecce al di fuori delle piazzole o da punti diversi che il picchetto di tiro;
  5. Al termine del volee tutti gli arcieri andranno assieme a raccogliere le proprie frecce;
  6. I tempi di tiro e di raccolta saranno stabiliti secondo un criterio di equità e buonsenso dall’istruttore o dall’arciere più anziano presente.
  7. In nessun caso un arciere potrà recuperare le proprie frecce se altri arcieri svolgono azioni di tiro o viceversa;
  8. Le frecce fuori bersaglio dovranno essere recuperate in tempi brevi per non ostacolare l’allenamento degli altri arcieri. L’arciere che avesse perso frecce dovrà cercarle al termine dell’allenamento;

È obbligatorio per tutti i frequentatori del campo all’aperto e delle palestre di rispettare le strutture che li ospitano; curare il materiale dell’Associazione e segnalare ogni trasgressione e guasto. È assolutamente vietato abbandonare gli oggetti di scarto negli impianti sopra indicati, ma è necessario usufruire degli appositi contenitori rifiuti.

Articolo 10 - Norme di Utilizzo e Sicurezza Campi Tiro di Campagna    

Si delibera che i campi per il tiro di campagna sono affidati da terzi in gestione all’ A.S.D. Arco Club Medicina, la quale avrà l’onere della direzione delle attività interne al campo, degli interventi organizzativi e manutentivi;
E’ compito dell’ A.S.D. Arco Club Medicina attivare e assolvere alle spese di una polizza assicurativa, che copra i Soci per eventuali sinistri verso terzi
Per la loro particolarità, ai campi di tiro di campagna, verrà applicata la seguente normativa:
I campi sono a disposizione dei soli Soci dell’A.S.D. Arco Club Medicina in regola con la quota Associativa;

  1. È dovere del Responsabile Tecnico FIARC (nominato dal Consiglio Direttivo), verificare la sicurezza e la funzionalità dei campi secondo i canoni dettati dal regolamento Federale FIARC;
  2. Ogni arciere deve rispettare la pulizia del campo mantenendo un atteggiamento consono alla buona educazione ed al rispetto per la natura, con particolare riguardo ai problemi derivanti da possibili incendi;
  3. I minori di 18 anni dovranno essere sempre accompagnati da un genitore, da un istruttore dell’Associazione o da un Socio maggiorenne che se ne assumano la responsabilità;
  4. È fatto divieto assoluto di tendere l’arco e scoccare frecce dall’alto
  5. È vietato scoccare frecce al di fuori delle piazzole o da punti diversi che dal picchetto di tiro;
  6. È vietato scoccare frecce oltre il proprio campo visivo;
  7. È vietato spostare, modificare o creare piazzole a proprio piacimento (solo il Consiglio Direttivo o chi per delega, ha la facoltà di stabilire la conformazione del campo);
  8. È vietato tagliare alberi e piante sul campo senza l’autorizzazione;
  9. Ogni arciere dovrà sempre prestare attenzione affinché non vi siano persone o animali lungo la traiettoria di tiro, tenendo sempre presente che lungo il percorso possono passare persone estranee all’Associazione. A queste persone occorre spiegare che si trovano in un campo di tiro e le necessarie precauzioni da prendere, mai in nessun caso gli arcieri dovranno permettersi di invitarle ad uscire dal campo;
  10. Gli utenti del campo sono tenuti a curare la conservazione dei bersagli e di tutte le segnalazioni poste sul luogo e sono tenuti al ripristino di occasionali rotture secondo i modi che ritengono opportuni, e in ogni caso a segnalare inconvenienti e manchevolezze al Consiglio Direttivo
  11. Ogni Arciere che intende utilizzare il campo di tiro deve obbligatoriamente segnalare la presenza attraverso la chat dedicata ed avere al seguito (anche su smartphone) la Tessera Associativa dell’a.s.d. Arco Club Medicina.

Articolo 11 - Provvedimenti Disciplinari         

Eventuali infrazioni allo Statuto od al presente Regolamento Interno, saranno sanzionate con provvedimenti disciplinari, tramite delibera del Consiglio Direttivo, con ratifica, per quanto riguarda l’Esclusione, dall’Assemblea dei Soci. A seconda della gravità dei casi si potrà applicare una delle seguenti sanzioni:

  1. Richiamo verbale da parte del Presidente dell’Associazione o suo delegato. Tale provvedimento può essere preso, in caso di particolare urgenza, anche senza preventiva delibera, ma tramite rapida consultazione da parte del Consiglio Direttivo.
  2. Richiamo scritto al Socio comunicatogli attraverso lettera raccomandata A.R. o PEC (Posta Elettronica Certificata) od altro strumento che possa certificare l’avvenuta ricezione.
  3. Esclusione del Socio (come da Art. 10 dello Statuto Societario).

Articolo 12 - Norma Finale

Per quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento si fa espresso rimando, in quanto applicabili, allo Statuto Societario, alle norme del Codice Civile, alle disposizioni di legge vigenti, alle vigenti norme in materia di associazionismo sportivo dilettantistico, di enti non commerciali e di associazioni senza finalità di lucro.

Articolo 13 – Modifiche al Regolamento

Come da Statuto vigente Art. 22 comma 1, il presente regolamento può essere modificato in qualsiasi momento il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno previa apposita delibera, le modifiche apportate verranno segnalate nella tabella sotto riportata

              Il Presidente                                                                                                          Il Segretario                                               
              Elio Rambaldi                                                                                                        Daniele Selva                                                                                               

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Tabella Modifiche Regolamento Interno

 

01/04/2023

Prima stesura -  Delibera del Consiglio Direttivo del 16/02/2023 approvato dall’Assemblea Ordinaria dei Soci  del 01/04/2023

Verbale Assemblea Ordinaria 1/4/2023

02/03/2024

MODIFICHE - Delibera del Consiglio Direttivo del 28/02/2024 approvato dall’Assemblea Ordinaria dei Soci  del 02/03/2024

Modifica art.10 aggiunto comma 11 Segnalazione obbligatoria utilizzo campo – inserito Art. 13 Modifiche Regolamento – Inserita tabella Modifiche Regolamento Interno

Verbale Assemblea Ordinaria 02/03/2024

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